Riccardo Musatti

La via del Sud

14,25

febbraio 2020pp: 192Collana: DNAIn copertina:Carlo Mattioli, Paesaggio (1986) Olio su tela, 120x96 © Fondazione Carlo Mattioli, Parma ISBN: 9788832005295 Categorie: , , , Tag: ,

Descrizione

Senza un piano, l’esodo dalle campagne investirà città impreparate ad accoglierlo, creerà problemi e incomprensioni e trascinerà nell’avventura, senza riguardo ai reali bisogni, forze umane che avrebbero potuto trovare sistemazione nei loro luoghi di origine. C’è bisogno di molta competenza tecnica, ma anche di molta fantasia e di molta saggezza. La fantasia d’immaginare come le eterne componenti di una comunità potranno trovare una diversa e migliore articolazione, la saggezza di addentrarsi con cautela in un mondo chiuso ma non più dormiente.

Riccardo Musatti

Riccardo Musatti (1920-1965) è stato il meridionalista del mondo olivettiano. Storico dell’arte, giornalista, scrittore, militante prima nel Partito d’Azione e poi nel Movimento Comunità, dopo la guerra partecipò alle attività di ricostruzione del Mezzogiorno, coordinando tra l’altro i piani urbanistici per il trasferimento della popolazione dei Sassi di Matera, e alcuni progetti di sviluppo per il territorio compreso tra Abruzzo e Molise.