Giuseppe Iglieri

Storia del Movimento Comunità

19,00

agosto 2019pp: 345Collana: Via JervisIn copertina:dettaglio del simbolo del Movimento Comunità © Fondazione Adriano Olivetti ISBN: 9788832005127 Categorie: , , Tag: , ,

Descrizione

Il Movimento Comunità fu fondato da Adriano Olivetti nel 1947. La sua esperienza, in parte soffocata dall’egemonia della Dc e del Pci, rappresenta forse la pagina meno nota della parabola olivettiana e un caso unico nella storia politica italiana. Giuseppe Iglieri lo ricostruisce nel dettaglio a partire da una vasta documentazione archivistica inedita, e in questa prima storia ufficiale del Movimento Comunità presenta agli studiosi e agli appassionati di Olivetti “la storia umana e politica di un gruppo di uomini capaci di realizzare, concretamente, il sogno di un Paese nuovo”.

Giuseppe Iglieri

Research fellow presso l’Università degli Studi del Molise, insegna Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Studioso del secondo dopoguerra italiano, nel 2019 ha vinto il premio “Spadolini Nuova Antologia”.

Ti potrebbe interessare…